lunedì 8 luglio 2019

Laboratorio di Scrittura Poetica, prima parte: Limerick e Calligrammi

Circa a metà dell’anno, oltre a proseguire le nostre esercitazioni sui metodi di scrittura, ci siamo dedicati anche a conoscere alcuni aspetti del linguaggio poetico e a sperimentare alcune tecniche dei poeti. Ecco qualche opinione degli allievi:



“A me è piaciuto molto il laboratorio di poesia perché la prof ci ha fatto leggere le nostre , alcune divertenti, altre classiche. Qualcuno all’inizio non voleva, ma alla fine ogni poesia era bella e io la rifarei quest’esperienza.” (Edoardo B.)

“Quest’anno con la professoressa di italiano abbiamo svolto molti esercizi di scrittura per ampliare il nostro lessico e le forme di scrittura, impararne delle nuove e rafforzare quelle già imparate… è stato istruttivo, come d’altronde lo è la scuola; a volte divertente altre meno…” (Beatrice P.)

“Aver potuto scrivere delle poesie a tema più o meno libero mi è piaciuto molto, in particolare i limerick. Non è una lezione di tutti i giorni e questo fa di essa un’esperienza alternativa e positiva per noi studenti” (Francesco F.)

Ed ora alcuni esempi delle opere composte. Partiamo con un esempio di Limerick:

LUCCA
C’era una signora di Lucca
Che aveva una mucca
Che faceva tanto latte
Con cui avvelenava le sue amiche matte
Quella pazza signora di Lucca
                                 (Manuel)

Alcuni calligrammi:
(Giada)

(Angelica)


(Beatrice P)

(Luca Z)